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Dettagli procedura
SERVIZIO DI PULIZIA ORDINARIA DEI LOCALI ED UFFICI DELLE SEDI OPERATIVE ED AMMINISTRATIVE IN GESTIONE ALLA SOCIETA’ IRPINIAMBIENTE S.P.A. SUDDIVISA IN LOTTI PER LA DURATA DI TRENTASEI MESI - LOTTO 1 - SEDE AMMINISTRATIVA - STIR - MONTEFREDANE - QUINDICI - NUMERO VERDE
Ente: | Irpiniambiente S.p.A. |
Oggetto: | SERVIZIO DI PULIZIA ORDINARIA DEI LOCALI ED UFFICI DELLE SEDI OPERATIVE ED AMMINISTRATIVE IN GESTIONE ALLA SOCIETA’ IRPINIAMBIENTE S.P.A. SUDDIVISA IN LOTTI PER LA DURATA DI TRENTASEI MESI - LOTTO 1 - SEDE AMMINISTRATIVA - STIR - MONTEFREDANE - QUINDICI - NUMERO VERDE |
Tipo di fornitura: |
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Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 380.842,55 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 380.617,55 € |
Oneri: | 225,00 € |
CIG: | 8902184AA0 |
Stato: | In svolgimento |
Centro di costo: | Ufficio gara e contratti |
Data pubblicazione : | 20 settembre 2021 10:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 05 ottobre 2021 18:00:00 |
Data scadenza: | 11 ottobre 2021 12:00:00 |
Documentazione gara: |
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Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Elenco chiarimenti
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Lotto 1 - SERVIZIO DI PULIZIA ORDINARIA DEI LOCALI ED UFFICI DELLE SEDI OPERATIVE ED AMMINISTRATIVE IN GESTIONE ALLA SOCIETA’ IRPINIAMBIENTE S.P.A. SUDDIVISA IN LOTTI PER LA DURATA DI TRENTASEI MESI - LOTTO 1 - SEDE AMMINISTRATIVA - STIR - MONTEFREDANE - QUINDICI - NUMERO VERDE
Chiarimento n. 1
Domanda:Buongiorno, con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti 1) In riferimento al requisito di capacità tecnica professionale ART. 5 lett. D. del disciplinare di gara riguardante i requisiti di capacità tecnica e professionale e precisamente il possesso della certificazione SA 8000, si chiede di sapere se è possibile l’avvalimento di tale certificazione alla luce della sentenza del Consiglio di Stato Sez.V n. 5289 del 15/12/2016 la quale recita “Con riferimento all’assoggettabilità della certificazione SA 8000 alla disciplina dell’avvalimento non si può che rinviare alla recente decisione della Sezione (Consiglio di Stato, sez. V, 1° dicembre 2014, n. 5922), secondo cui tale certificazione rientra a pieno titolo nei requisiti suscettibili di avvalimento… …È dunque evidente che il contratto di avvalimento di E. permette anche sostanzialmente il prestito del requisito, trattandosi di un requisito di tipo non materiale ma attinente alle qualità aziendali. 2)In riferimento alle spese di pubblicazione, si chiede se la somma di € 4000,00 è totale per tutti i due lotti, o nell’eventualità di partecipazione ad un singolo lotto si chiede di conoscere l’importo delle spese pubblicazione per il singolo lotto In attesa di un favorevole riscontro alla presente si porgono distinti saluti
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Risposta:
RISPOSTA AL QUESITO NR. 1 Con riferimento all’assoggettabilità delle certificazioni SA 8000 alla disciplina dell’avvalimento è pacifico in giurisprudenza (Cons. Stato, V, 27 luglio 2017, n. 3710 - Cons. Stato, V, 1 dicembre 2014, n. 5922), che tali certificazione rientrano a pieno titolo nei requisiti suscettibili di avvalimento. Si precisa che, in caso di ricorso all’istituto dell’avvalimento, l’ausiliaria dovrà mettere a disposizione dell’ausiliata “tutti i fattori della produzione e di tutte le risorse, che, complessivamente considerata, le ha consentito di acquisire la certificazione di qualità da mettere a disposizione” . RISPOSTA AL QUESITO NR. 2 Le spese di pubblicazioni sono parimenti divise tra il lotto 1 e il lotto 2.
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Chiarimento n. 2
Domanda:Spett.le SA, con il presente quesito si intende chiedere, in riferiemento all'art.6 lett.h) del Disciplinare, se è possibile la partecipazione in ATI di due società di cui una, la mandataria nonchè capogruppo, è in possesso di tutte le certificazioni e l'altra, la mandante, è in possesso di tutte le certificazioni meno che della SA 8000.Restando in attesa di riscontro si porgono cordiali saluti
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Risposta:
Così come previsto dal disciplinare di gara (art. 6.1 ultimo paragrafo) "...Il requisito relativo al possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione ... in caso di RTI o Consorzio ordinario di concorrenti sia costituiti che costituendi ... è posseduto da ogni impresa costituente il RTI ..."
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Chiarimento n. 3
Domanda:Salve, in merito alla risposta di ieri, 22/09 si richiede quale sia l'importo esatto delle spese di pubblicazione divisi per ogni lotto ovvero, se si intende 4000 euro per ogni lotto e quindi un totale di 8000 euro, o ancora, 4000 euro divisi e dunque 2000 euro per ogni lotto
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Risposta:
Il costo delle pubblicazioni è pari a € 4.000,00 circa divso sui due lotti
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Chiarimento n. 4
Domanda:SI CHIEDE DI PRECISARE SE IN CASO DI PARTECIPAZIONE AL EMTRAMBI I LOTTI DEBBANO ESSERE PRESENTATI DUE DISTINTI F23
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Risposta:
Qualora l'o.e. partecipa ad entrambi i lotti è sufficiente il pagamento di un solo F23
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Chiarimento n. 5
Domanda:si chiedono di precisare l'importo a base di gara precisando che nel documento "progetto ex art. 23 comma 14 e 15 del d.lgs. 50/2016 e nel bando di gara l'importo non è corretto ove prevede: - lotto 1 € 380.617,55 - lotto 2 € 509.587,14 - oneri non soggetto a ribasso € 600,00 - proroga € 296.884,90 Per un totale di € 1.187.689,59 che differisce dall'importo complessivo indicato pari ad € 1.187.539,58 Si chiede di precisare e dettagliare i costi.
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Risposta:
Così come previsto all'art. 5 del disciplinare di gara: Ai sensi dell’art. 35, comma 4 del D.Lgs. 50/2016, l’importo complessivo dell’appalto è pari ad Euro 1.187.539,58 oltre IVA, compreso oneri per l’eliminazione dei rischi da interferenza (non soggetti a ribasso) pari a complessivi € 600,00, compreso € 296.884,90 per l’eventuale proroga tecnica di 12 mesi. L’importo (a base d’asta), al netto dell’opzione di proroga e degli oneri per rischi da interferenza, è dunque di € 890.204,69 oltre IVA (€ 380.617,55 per il lotto 1; € 509.587,14 per il lotto 2).
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Chiarimento n. 6
Domanda:Spett.le Amministrazione, la presente per chiedere se possibile partecipare anche se siamo in attesa di certificazione ISO 14001; già operiamo con i requisiti delle certificazioni e, nella relazione tecnica, siamo in grado di dimostrarlo.
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Risposta:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura gli o.e. devono essere in possesso dei requisiti di partecipazioni previsti dalla lex specialis pena l'escluione
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Chiarimento n. 7
Domanda:IN RIFERIMENTO AL DISCIPLINARE DI FARA, REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE LETTERA H, LA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI RESPONSABILITA' SOCIALE CONFORME ALLE NORME SA 8000 E' UN REQUISITO VOLONTARIO, PER TALE MOTIVO CON LA PRESENTE SI CHIEDE SE PER LA GARA IN OGGETTO E' DA INTENDERSI COME DATO OBBLIGATORIO. SI RESTA IN ATTESA DI UN RISCONTRO.
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Risposta:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura gli o.e. devono essere in possesso dei requisiti di partecipazioni previsti dalla lex specialis pena l'escluione
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Chiarimento n. 8
Domanda:IN RIFERIMENTO AL DISCIPLINARE DI FARA, REQUISITI DI CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE LETTERA H, LA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI RESPONSABILITA' SOCIALE CONFORME ALLE NORME SA 8000 E' UN REQUISITO VOLONTARIO, PER TALE MOTIVO CON LA PRESENTE SI CHIEDE SE PER LA GARA IN OGGETTO E' DA INTENDERSI COME DATO OBBLIGATORIO. SI RESTA IN ATTESA DI UN RISCONTRO.
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Risposta:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura gli o.e. devono essere in possesso dei requisiti di partecipazioni previsti dalla lex specialis pena l'escluione
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Chiarimento n. 9
Domanda:buon giorno si chiede se le certificazioni sa 8000 e ohsas18001..possiamo chiederle in avvallimento?
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Risposta:
SI RINVIA ALLA RISPOSTA AI QUESITI PRECEDENTI
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Chiarimento n. 10
Domanda:Salve si richiedono i seguenti chiarimenti: 1. elenco del personale uscente completo di livelli e monte ore 2. La relazione tecnica deve rispettare il formato richiesto al punto 16 del Disciplinare (massimo 20 fogli) oppure le prescrizioni indicate nei criteri di attribuzione del punteggio dove per ogni criterio è stabilito un numero di pagine nettamente inferiore alle 20? In attesa porgiamo distinti saluti
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Risposta:
La relazione deve essere elaborata secondo la natura e le caratteristiche del servizio richiesto; deve essere redatta e strutturata in massimo 20 fogli (40 facciate) formato A4 carattere Arial 10 (esclusi gli allegati, la copertina e l’indice)
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Chiarimento n. 11
Domanda:Salve si richiedono i seguenti chiarimenti: 1. elenco del personale uscente completo di livelli e monte ore 2. La relazione tecnica deve rispettare il formato richiesto al punto 16 del Disciplinare (massimo 20 fogli) oppure le prescrizioni indicate nei criteri di attribuzione del punteggio dove per ogni criterio è stabilito un numero di pagine nettamente inferiore alle 20? In attesa porgiamo distinti saluti
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Risposta:
La relazione deve essere elaborata secondo la natura e le caratteristiche del servizio richiesto; deve essere redatta e strutturata in massimo 20 fogli (40 facciate) formato A4 carattere Arial 10 (esclusi gli allegati, la copertina e l’indice)
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Chiarimento n. 12
Domanda:Siamo a chiedere un chiarimento in merito alla redazione dell'Offerta Tecnica. Al punto 16 indicate in 40 facciate il limite massimo. Nei criteri di valutazione dell'offerta tecnica indicate dei limiti ulteriori. E' corretto considerare che anche i limiti indicati nei criteri di valutazione debbano essere rispettati o sono solo indicativi?
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Risposta:
SI RINVIO ALLE RISPOSTE AI QUESITI PRECEDENTI
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Chiarimento n. 13
Domanda:Con riguardo al requisito di capacità tecnica e professionale, si chiede di voler confermare l'interpretazione secondo la quale complessivamente la somma degli importi dei 3 servizi analoghi svolti nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, ovvero nel triennio 2018 - 21 - 2020, debba essere non inferiore all'importo posto a base di gara del singolo lotto per il quale si partecipa. Altresì, in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, si chiede di confermare che complessivamente la somma degli importi dei 3 servizi analoghi debba essere non inferiore alla somma degli importo posti a base di gara di entrambi i lotti d'interesse. Stante quanto su espresso, si chiede di confermare che per importo a base di gara debba intendersi per il Lotto 1 € 380.842,55 e per il Lotto 2 € 509.812,14 e che pertanto il requisito di capacità tecnica e professionale cui al periodo precedente si intende soddisfatto se non inferiore alla somma degli importi de quibus, ovvero non inferiore ad € 890.654,69. Cordialmente
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Risposta:
Ai fini della partecipazione alla gara è necessario che l'o.e. abbia: "a pena esclusione dalla gara, un fatturato globale, negli ultimi tre esercizi (2018 - 2019 - 2020), non inferiore al valore dell’importo posto a base di gara del singolo lotto e, nello specifico: - per il Lotto 1: € 380.842,55 x 2= € 761.685,10 - per il Lotto 2: € 509.812,14 x 2= € 1.019.624,28 Nel caso i partecipazione ad entrambi i lotti, a parziale rettifica di quanto riportato nello stesso paragrafo del disciplinare di gara, l'o.e. deve essere in possesso di un fatturato globale maturato nell'ultimo triennio pari a € 761.685,10 + € 1.019.624,28= € 1.781.309,38
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Chiarimento n. 14
Domanda:la cetificazione ohsas 18001 puo essere prodotta con istituto avvallimento ? nelle risposte precedenti parlavate dalla SA 800 GRAZIE
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Risposta:
Si rinvia alle risposte date a precedenti quesiti e alla normativa di settore
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Chiarimento n. 15
Domanda:Dalla lettura del disciplinare di gara, tra la documentazione amministrativa richiesta, si legge che gli operatori economici dovranno presentare, sottoscritti digiltamente, il DUVRI e la Nota Informativa (rif. 15.4 Documentazione a corredo, sub D pag. 30) Da una verifica dei documenti di gara scaricati dal portale irpiniambiente, nonchè dal controllo del DUVRI, si evince che la Nota Informativa non risulta essere presente. Pertanto, si chiede a Codesta Spettabile Stazione Appaltante di voler rendere il documento disponibile.
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Risposta:
Il riferimento alla nota informativa contenuta all'art.15.4 è un mero refuso redazionale.
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Chiarimento n. 16
Domanda:Ai fini del corretto caricamento delle buste amministrativa, tecnica ed economica, confrontando quanto riportato nella lex specialis con quanto richiesto dal portale irpiniambiente, per maggior chiarezza, si chiede di confermare quanto segue: - per il caricamento della documentazione amministrativa è sufficiente solo l'apposizione delle firme digitali e non anche della marca temporale, tutti i documenti dovranno essere caricati entro le ore 12.00 del 11.10.2021. - per il caricamento dell'offerta tecnica prima delle ore 12.00 del 11.10.2021, su tutti i documenti bisognerà apporre firma digitale e marca temporale, inserire il seriale della marca temporale a portale entro le 12.00 del 11.10, poi si potrà procedere al caricamento dell'offerta tecnica dalle 12.01 del 11.10 fino alle 10.00 del 13.10. - per il caricamento dell'offerta economica prima delle ore 12.00 del 11.10.2021, su tutti i documenti bisognerà apporre firma digitale e marca temporale, inserire il seriale della marca temporale entro le 12.00 del 11.10, poi si potrà procedere al caricamento dell'offerta economica dalle 12.01 del 11.10 fino alle 10.00 del 13.10. Cordialmente
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Risposta:
Nel confermare quanto riportato nel timing di gara descritto nella lex specialis si rinvia, per evnutale supporto nella fase di registrazione al sito e per assistenza operativa per la partecipazione alla gara è possibile contattare telefonicamente Digital PA srl al numero 070.49.34.53 oppure 070.79.66.250 oppure inviare una mail al seguente indirizzo: assistenza@digitalpa.it.
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Chiarimento n. 17
Domanda:Buongiorno, in riferimento alla procedura in oggetto, con la presente si pongono i seguenti chiarimenti; 1. è previsto l’assorbimento del personale attualmente in forza? in caso positivo si chiede il numero degli operatori in forza, il CCNL di applicazione con relativo livello in inquadramento; 2. è prevista la fornitura a carico dell’impresa esecutrice dei servizi del materiale igienico sanitario di consumo (carta igienica/sapone liquido/carta mani), si chiede il numero medio giornaliero delle persone che giornalmente frequentano le strutture; 4. Si chiede conferma se le ore dichiarate alle tabelle n.2 e n. 3 al Capitolato Speciale d'Appalto siano da intendersi ore minime da garantire; 5. Si chiede conferma se le ore dichiarate alle tabelle n.2 e n. 3 al Capitolato Speciale d'Appalto siano da intendersi per le attività giornaliere, settimanali, quindicinale, ecc); 6. Si chiedono i mq dell'area vetrata per elaborare una corretta quotazione economica; 7. Si chiede quanti wc ci sono in ogni struttura, divisi per uomini e donne; Cordiali saluti; LGA SERVICE
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Risposta:
1. si - Si rimanda al progetto ex art.23 al pgf 7. 2. si. Il numero medio giornaliero varia da sede e da impianti. 4. ore minime 5. le ore riportate nelle tab.2 e 3 sono da intendersi quali ore totali. la periodicità delle prestazioni è dettagliamente descritta nel CSA 6. Nel corso del sopralluogo è stato possibile visionarle. 7. Si rimanda al punto 6.
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Chiarimento n. 18
Domanda:Chiediamo conferma che le ore e le frequenze di presenza del Responsabile unico operativo presso le sedi per operazioni di controllo e coordinamento (punto 1.1 dei criteri di valutazione) siano ulteriori rispetto alle normali attività lavorative
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Risposta:
si conferma.
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Chiarimento n. 19
Domanda:Esiste un monte ore minimo effettivamente lavorato al di sotto del quale le offerte verranno escluse? E' corretto dover considerare l'attuale incremento del costo del personale risultante dall''aggiornamento del CCNL? chiediamo inoltre che venga allegato l'attuale personale impiegato nel servizio, con indicazione dei livelli e monte ore settimanale per addetto.
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Risposta:
Si rinvia alla lex-specialis
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Chiarimento n. 20
Domanda:In merito alla gara n. 8283215 LOTTO 1, Vi chiediamo quanto segue: 1. Al Lotto 1, presso la sede di Quindici, ci viene indicata 1 sola unità che svolge 18 ore settimanali. Chiediamo chiarimenti in merito. 2. Il possesso delle certificazioni OHSAS 18001 e SA 8000, è obbligatorio pena l’esclusione dalla gara? 3. Relativamente agli adempimenti obbligatori per l’impresa subentrante, disciplinati dall'art.4 CCNL, siamo a richiedervi se rispetto all’appalto cessante vi siano modificazioni di termini, modalità e prestazioni contrattuali? 4. Dato che bisogna rifornire anche del materiale igienico/sanitario, qual è il numero degli utilizzatori dei servizi igienici (se possibile distintamente uomini e donne) e che tipo di fornitura richiedete (carta igienica maxi o mini jumbo, tovagliette piegate o rotoloni)? 5. Per quanto riguarda i servizi igienici ci interesserebbe sapere quanti bagni ci sono distintamente per uomini e per donne e quanti gruppi di bagni in totale? In attesa di Vostre comunicazioni, porgiamo distinti saluti.
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Risposta:
1. Sul lotto 1 si rimanda al progetto ex art.23 2. si conferma. 3. non ci sono modifiche. 4. Dipende dalla sede e dall'impianto relativamente al materiale di consumo si rinvia alla lex-specialis. 5. Si rimanda al sopralluogo.
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Chiarimento n. 21
Domanda:Buongiorno, in riferimento all'attribuzione dei punteggi tabellari dei singoli sub criteri riguardanti l'offerta tecnica, si chiede se è prevista una descrizione aggiuntiva da produrre nella relazione tecnica?
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Risposta:
no.
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Chiarimento n. 22
Domanda:Buongiorno. Chiediamo se l'indicazione dei solamente due soluzioni che si intendono adottare per la riduzione dell'impatto ambientale nell'esecuzione del servizio sia un refuso o se effettivamente devono essere indicate solamente due soluzioni tra tutte quelle che l'azienda intende implementare.
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Risposta:
Sono due.
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Chiarimento n. 23
Domanda:Con riguardo al chiarimento n. 13, si rappresenta quanto segue. Si ringrazia Codesta Spettabile Stazione appaltante della parziale rettifica che modifica in modo sostanziale un requisito di partecipativo. Sul punto è invero pacifico l’indirizzo della giurisprudenza amministrativa il quale e sclude che l’Amministrazione, a mezzo di chiarimenti auto interpretativi, possa modificare o integrare la disciplina di gara, pervenendo ad una sostanziale disapplicazione della lex specialis del concorso. I chiarimenti sono ammissibili se contribuiscono, con un’operazione di interpretazione del testo, a renderne chiaro e comprensibile il significato e/o la ratio, ma non quando, proprio mediante l’attività interpretativa, si giunga ad attribuire ad una disposizione del bando un significato ed una portata diversa e maggiore di quella che risulta dal testo stesso, in tal caso violandosi il rigoroso principio formale della lex specialis, posto a garanzia dei principi di cui all’art. 97 della Costituzione (da ultimo ex multis Cons. St. Sez. III, n. 1993 del 20 aprile 2015; Sez. VI, n. 6154 del 15 dicembre 2014)(Consiglio di Stato, sez. III, 13.01.2016 n. 74) “In tema di gare d’appalto le uniche fonti della procedura di gara sono infatti costituite dal bando di gara, dal capitolato e dal disciplinare, unitamente agli eventuali allegati e i chiarimenti auto-interpretativi della stazione appaltante non possono né modificarle, né integrarle, né rappresentarne un’inammissibile interpretazione autentica; esse fonti devono essere interpretate e applicate per quello che oggettivamente prescrivono, senza che possano acquisire rilevanza atti interpretativi postumi della stazione appaltante (Consiglio di Stato sez. VI, 15 dicembre 2014, n. 6154; Sez. V, 31 ottobre 2012, n. 5570 e 13 luglio 2010, n. 4526). Nelle gare, solo nelle ipotesi in cui non è ravvisabile un conflitto tra le delucidazioni dalla stessa fornite e il tenore delle clausole chiarite, le relative precisazioni costituiscono una sorta di interpretazione autentica (Consiglio di Stato, sez. IV, 14 aprile 2015, n. 1898), ma esse non possono in nessun caso integrare la lex specialis ed essere vincolanti per la Commissione aggiudicatrice”.(Consiglio di Stato, sez. V, 23.09.2015 n. 4441). Pertanto, si chiede di voler pubblicare opportuna rettifica al disciplinare realtiva al requisito de quo, mediante i canali ufficiali, e concedere una proroga dei termini di presentazione delle offerte. Inoltre il quesito n. 13 afferiva al requisito di capacità tecnica e professionale, punto d), di pagina 9 del disciplinare, ovvero l'aver svolto n. 3 servizi analoghi a quelli oggetto del bando. Si chiede, nuovamente, di voler confermare che, in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, il requisito si intende soddisfatto se complessivamente la somma dei 3 servizi analoghi non è inferiore alla somma degli importi posti a base di gara dei 2 lotti, ovvero non inferio re ad € 890.654,69. Si resta in attesa di riscontro
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Risposta:
Nel rinviare alle risposte già fornite, non riteniamo accoglibile l'istanza e pertanto resta confermata la data di scadenza fissata.
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Chiarimento n. 24
Domanda:Spett.le S.A. la presente per chiedere, in riferimento al requisito di capacità tecnica e professionale (punto 6 “Requisiti e Condizioni di Partecipazione lettera D.g), se il possesso della certificazione di sistema di gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro conforme alle norme OHSAS 18001 (sostituita dalla ISO 45001:2018) può essere prodotto con istituto di avvalimento?
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Risposta:
SI RINVIA ALLE RISPOSTE FORNITE AI QUESITI PRECEDENTI
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Chiarimento n. 25
Domanda:Spett.le Amministrazione, in sede di creazione del PASSoe, il CIG riferito ai due lotti oggetto di gara risulta non attivo. Idem dicasi per il pagamento contributo ANAC. Si chiede pertanto quando sarà possible procedere alla creazione dei summenzionati documenti, necessari ai fini della partecipazione alla gara. Distinti saluti
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Risposta:
Il CIG risulta essere perfezionato, si invita pertanto a riprovare nella generazione del PssOE e del contributo previsto.
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Chiarimento n. 26
Domanda:Spett.le S.A. la presente per chiedere se il requisito di capacità tecnica e professionale (punto 6 “Requisiti e Condizioni di Partecipazione lettera D.d) può essere soddisfatto con PIU’ di n. 3 servizi analoghi a quelli oggetto di bando per un importo minimo, complessivo, non inferiore all'importo posto a base di gara per il singolo lotto (ovvero la somma dei due lotti se si concorre per l'affidamento di entrambi)? Ad esempio possono essere considerati n. 4 servizi per soddisfare tale requisito?
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Risposta:
La richiesta non può essere accolta.
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Chiarimento n. 27
Domanda:Spett.le S.A., in riferimento al punto 2.5 “Certificazioni di qualità e sicurezza e rating di legalità”, dal momento che le imprese con un fatturato minimo di due milioni di euro non possono richiedere l'attribuzione del rating di legalità (riconoscimento che prende la veste di un punteggio compreso tra un minimo di una stelletta e un massimo di tre stellette), come viene valutato il punteggio per tali imprese nel rispetto della leale concorrenza?
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Risposta:
Si rinvia all'art.18 del disciplinare di gara.
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Chiarimento n. 28
Domanda:Spett.le S.A. in riferimento al personale impiegato (come menzionato nel capitolato speciale di appalto) si richiede il seguente chiarimento: il numero di addetti che attualmente svolgono il servizio e quindi che saranno oggetto di clausola sociale; il livello, il monte ore e gli scatti di anzianità.
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Risposta:
Si rinvia alle precedenti FAQ.
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Chiarimento n. 29
Domanda:Spett.le S.A. la presente per chiedere il seguente chiarimento: l’importo orario previsto per il 2° Liv (15,94€) fa riferimento al servizio effettuato in fascia giornaliera (come da CCNL). Avendo previsto (art. 4 del Capitolato speciale appalto) degli interventi in fascia notturna (per quanto orari indicativi), l'importo orario previsto sarà soggetto a revisione oppure sarà variato l'orario di effettuazione del servizio (che avrà luogo in fascia giornaliera)?
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Risposta:
Non sono previsti orari notturni.
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Chiarimento n. 30
Domanda:Spett.le S.A. la presente per avere un chiarimento rispetto al subappalto: all'interno del Capitolato speciale di appalto all'art. 8 si riporta che il subappalto è consentito in misura non superiore al 40% dell'importo contrattuale. Poichè formalmente la norma prevede la deroga che porta tale quota al 50%, dal 1° giugno 2021 e fino al 31 ottobre 2021, (dall'articolo 49, comma 1, lettera a), primo periodo, della legge n. 108 del 2021) rimane confermato il 40% o si può applicare quanto previsto da norma (50%)?
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Risposta:
Rimane confermato il 40%.
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Chiarimento n. 31
Domanda:Spett.le Amministrazione, considerato quanto già esposto da codesta Amm nei recenti chiarimenti e pertanto, in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, considerato come importo del fatturato GLOBALE quello pari a 1.781.309,38€, con la presente si chiede di specificare l'importo minimo complessivo dei TRE servizi analoghi svolti nell'ultimo triennio (2018-2019-2020. distinti saluti
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Risposta:
Si rimanda quanto riportato all'art.6 pgf D lett. d).
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Chiarimento n. 32
Domanda:Facciamo seguito alle richieste di chiarimento relative alla stesura della relazione tecnica da presentare per la presente gara. A tal riguardo, nel disciplinare, e nei chiarimenti, si legge che la stessa deve essere redatta in massimo 20 fogli, 40 facciate, in Arial 10. Nello stesso disciplinare, a pag. 31 e succ. per alcuni criteri sono fissati un massimo di pagine, ovvero: criterio 1.1 massimo 1 pagina criterio 1.2 massimo 1/2 pagina criterio 2.2 massimo 1 pagina criterio 2.3 massimo 1 pagina criterio 3.1 massimo 1/2 pagina per ciascuno dei criteri elencati il totale dei punti attribuiti è di 26. Stante le premesse, nel rispetto delle 20 pagine, 40 facciate, si chiede di confermare se per i criteri de quibus debbano rispettarsi le prescrizioni indicare, se pur limitate, visti i punteggi da attribuire.
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Risposta:
Si conferma che l'offerta tecnica dovrà essere redatta in massimo 20 fogli, 40 facciate, in Arial 10.
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Chiarimento n. 33
Domanda:Spett.le Amministrazione, la presente per segnalare incongruenza tra gli importi a base di gara presenti nel Disciplinare e quelli riportati nel PASSoe, nello specifico nel PASSoe al LOTTO 1 l'importo a base d'asta risulta 507.790,07€ a fronte di 380.617,55€ e per il LOTTO 2 l'importo a base d'asta risulta essere 679.749,51€ a fronte dei 509.587,14€. Si precisa altresì che l'importo del contributo ANAC del LOTTO 1 risulta essere pari a 70€ anzichè 35€. Pertanto si richiedono delucidazioni in merito. distinti saluti
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Risposta:
Gli importi riportati nella scheda SIMOG che generano, poi, il Passoe tengono conto anche dell'eventuale opzione di proroga così come previsto dal disciplinare.
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Chiarimento n. 34
Domanda:Buongiorno, il passOE generato sul sistema AVCPASS per il Lotto n. 1, è stato generato riportando in automatico un importo posto a base di gara superiore rispetto a quello indicato nel disciplinare di gara pertanto volevamo sapere se questo potrebbe causare l'esclusione dalla procedura. In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti
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Risposta:
Gli importi riportati nella scheda SIMOG che generano, poi, il Passoe tengono conto anche dell'eventuale opzione di proroga così come previsto dal disciplinare.